🎬 Fare una Diretta Video sui Social Media
Migliora le tue strategie, scopri nuove risorse e strumenti per comunicare efficacemente con i video sui social media
Social Media Video | #04 del 4 Febbraio 2022
Tu le fai le dirette su Facebook, Youtube o Instagram?
Hai mai pensato di utilizzarle nella tua strategia di video marketing?
Io scorrendo sul telefono, le incontro sempre più spesso. La maggior parte sono tra amici che parlano tra loro, come si faceva una volta quando ci si incontrava di persona, altre sono di "tuttologi" che parlano, o sparlano, su qualunque argomento: politica, sport o gattini.
Ma se utilizzate nel modo giusto, le dirette possono essere un ottimo strumento per promuovere la tua attività e soprattutto per sviluppare il tuo personal brand.
Qualche precisazione prima di iniziare
Alcuni dei contenuti che pubblico sono in inglese.
Per leggere gli articoli e le guide in italiano installa l’estensione Chrome del traduttore di Google.
Per tradurre automaticamente i sottotitoli di un video su Youtube segui queste indicazioni.
Pro e Contro di una Diretta Video
Fare una diretta video sui social media, qualunque sia la piattaforma che preferisci, è da considerare come uno dei formati video da utilizzare nella tua strategia di video marketing.
Considera con attenzione però i suoi pro e contro.
Pro
• Partecipazione
Il vantaggio principale di fare una diretta è quello di condividere un momento specifico con il tuo pubblico coinvolgendo chi ti guarda e stimolando la partecipazione.
Per dirla come quelli esperti: “creare engagement".
• Visibilità
Quando riesci a creare un legame con i tuoi spettatori, la tua diretta diventa un appuntamento fisso che non si può perdere, che aumenta la tua visibilità e di conseguenza la tua autorevolezza.
Una diretta ti aiuta a creare coinvolgimento e a sviluppare le relazioni. Chi ti guarda sa che è un momento unico, come quando segui un evento live alla TV.
• Semplicità
Le dirette sono facili da realizzare. Ti basta uno smartphone.
La spontaneità è più importante delle tecniche di ripresa o della qualità super professionale del video.
Certo, devi essere disinvolto e saper parlare con semplicità coinvolgendo chi ti sta guardando. Non serve però essere perfetto, come un presentatore in TV.
Anzi, se hai delle incertezze, ti sbagli o ti perdi durante un discorso sei ancora più vero e umano agli occhi di chi ti guarda.
Le dirette sono un ottimo mezzo per mostrare senza filtri chi sei, ti metti a nudo e mostri la tua personalità. Questo viene apprezzato sempre di più da chi naviga online.
Contro
• Timore
Attento però, perché una diretta è un’arma a doppio taglio. Se sei bravo a parlare, a coinvolgere e soprattutto se riesci ad essere spontaneo e simpatico, andare in diretta è un’ottima idea.
Se però solo l’idea di metterti davanti ad una videocamera ti intimorisce, ti mette l’ansia e davanti all’obiettivo hai la salivazione a zero e il cuore a mille, meglio lasciar stare per il momento.
Questo non significa che la disinvoltura è una dote innata, anzi. Parlare con scioltezza in video si può imparare, nessuno “nasce imparato”.
• Imprevisti
Tieni anche in considerazione che quando sei in diretta sei esposto agli imprevisti che possono accadere e devi saper improvvisare: domande imbarazzanti, haters, problemi tecnici.
Ma è forse meglio registrare un video e caricarlo sui social?
Fare una live ti aiuta a creare coinvolgimento e relazioni.
I video preregistrati ti offrono più controllo e più strumenti per la narrazione.
Youtube propone una via di mezzo. Con la funzione “premiere” di un video permette la condivisione in simultanea di un video che hai realizzato.
Non sono delle dirette vere e proprie, si tratta di programmare l’uscita di un video condividendo la data e l’ora con i tuoi follower, in modo che lo si possa vedere insieme nel momento della sua pubblicazione interagendo con messaggi e chat in diretta.
Quattro Motivi per Fare un Video in Diretta
1. Sviluppa le relazioni
Il vantaggio di fare una diretta su social media è riassunta in tre fattori:
• Condivisione
Puoi condividere in tempo reale un tuo pensiero, un evento, un’esperienza che stai vivendo o qualcosa che hai imparato. Senza pensarci troppo su.
Non aver paura di azzardare una tua opinione, è proprio questo che ti rende più reale, vero e trasparente. Mostri apertamente come la pensi, il tuo credo, i tuoi valori.
• Coinvolgimento
Quando condividi in tempo reale il momento che stai vivendo, coinvolgi nella tua esperienza chi ti sta guardando.
Così facendo stai costruendo una comunità che si riconosce in quello che dici. E quando una comunità si consolida, si crea un legame di fiducia duraturo.
• Interazione
Chi ti guarda partecipa e interagisce.
Magari non tutti esprimono apertamente la loro opinione, alcuni si limitano a commentare quello che dici, altri la seguono e basta.
In ogni caso però il tuo pubblico non assiste passivamente a quello che stai dicendo, come fa quando guarda un video registrato. Si sente parte di un evento.
2. È trasparente
Mettiti in mostra per quello che sei veramente, senza fingere. Non costruire un personaggio.
Mostra la tua personalità senza filtri, con i tuoi pregi e i difetti. Chi ti guarda, prima di ogni cosa, scruta la tua personalità e sceglie se schierarsi dalla tua parte oppure no.
E se non piaci a qualcuno è meglio così, lo scopri subito e se ne andrà, tanto non ti servirà a niente. Ma quelli che restano si rispecchiano in quello che dici, diventano degli amici.
3. Aumenta la tua visibilità
Quando si scorre nella bacheca di Facebook, ad esempio, una diretta attira l’attenzione più di un’immagine o di un video. Vedere che c’è qualcuno che in quel momento sta dicendo qualcosa merita qualche secondo d’attenzione.
Poi magari scorre via, ma la curiosità nel vedere di che si tratta rende più probabile che un utente si soffermi per qualche secondo. Così il tuo volto diventa più riconoscibile nel tempo.
4. Stimola le interazioni
Sui social media l’utilizzo delle dirette è in costante aumento. Stimola le persone ad interagire più facilmente perché, ad esempio, quando lasci un commento viene visualizzato subito e si crea così un dialogo diretto.
Anche le domande di chi ti segue in quel momento ti permettono di rispondere subito, senza pensarci troppo su, come faresti invece rispondendo ad un commento di un video pubblicato.
Quale Piattaforma Usare per Fare una Diretta
Tutti i social media più diffusi permettono di fare una diretta video, ma ogni social ha delle caratteristiche uniche. Cerca di capire quale pubblico frequenta un determinato social e di conseguenza qual è il migliore social per i tuoi scopi.
• Facebook
Una diretta su FB ha un pubblico più generalista, propenso verso l’intrattenimento, a volte il battibecco.
Se trasmetti su un gruppo privato però puoi mantenere l’attenzione su temi specifici, sfruttando anche il fatto che Facebook è il social più diffuso e che è utilizzato con facilità da un maggior numero di persone.
👉 12 idee per dirette video su Facebook.
• Youtube
Su Youtube il pubblico è più mirato ad argomenti specifici, più informativi o tecnici. Qui fare tutorial mirati, rispondere a domande specifiche su un certo tema o parlare dell’ultima fotocamera uscita sul mercato è una scelta efficace.
👉 Come usare le dirette su Youtube per coinvolgere gli spettatori.
• Instagram
Le dirette su Instagram crescono molto, soprattutto tra i più giovani. Questo è il social degli influencer. Utilizzare le dirette su Instagram ha dei vantaggi anche per il tuo business.
👉 Come usare le dirette su Instagram per coinvolgere gli spettatori.
• LinkedIn
Anche su LinkedIn puoi fare una diretta, qui trovi un pubblico molto attento, fatto per la maggior parte da professionisti e businessman. È un social di nicchia, ma chi ti segue è sicuramente molto interessato.
👉 5 modi di utilizzare LinkedIn live.
Se poi sei presente su tutti i social e vuoi fare una diretta in contemporanea, puoi usare degli strumenti che ti permettono di trasmettere in diretta su più piattaforme allo stesso tempo.
In Diretta Non Si Finge
Per essere credibile quando sei in diretta cerca di essere te stesso. L’obiettivo è trovare chi condivide il tuo modo di essere, essendo però consapevole che ci sarà anche chi lo criticherà.
Per questo, credo che essere contemporaneamente su tutti i social, non sia sempre la scelta migliore. È meglio scegliere con cura il pubblico al quale ti vuoi rivolgere.
È più efficace puntare su una comunità che ti segue perché condivide i tuoi valori, ai quali piace il tuo stile, il tuo comportamento, che apprezza il perché fai quello che fai.
L’importante è che ti mostri senza fingere di essere un’altra persona. Essere onesto e trasparente ti rende unico, non hai concorrenti.
Prima di un prodotto le persone amano una identità.
“La gente non compra quello che fai, ma perché lo fai.”
In questo senso trovare il posto giusto dove incontrare chi la pensa come te e che condivide i tuoi valori, è più importante che mettersi in piazza a gridare a chiunque il tuo credo.
Piuttosto di avere migliaia di like è meglio avere un gruppo di persone che apprezzano chi sei, che ti seguono perché si fidano.
Sapere dove si trovano fa la differenza. E quando li trovi coltiva relazioni sincere e renditi utile senza chiedere nulla in cambio.
Saranno poi queste persone che, quando avranno bisogno dei tuoi prodotti o servizi, ti chiameranno senza pensarci un attimo.
P.S. Quando sei in diretta assicurati di posizionare la webcam del computer o lo smartphone all’altezza dei tuoi occhi. Inquadrare dal basso o dall’alto ha dei significati specifici.
Inquadratura dal basso
• Può indicare senso di impotenza, incutere timore.
Inquadratura dall’alto
• Può indicare uno stato di soggezione, ad esempio di un bambino nei confronti di un adulto, di un sottoposto nei confronti del superiore.
Perché lo fai
La tecnologia può essere uno strumento dannoso.
Per far si che sia uno strumento positivo usiamo la nostra umanità, le nostre storie, le nostre emozioni.
In futuro non sarà sufficiente avere uno strumento con determinate funzioni.
Avremo bisogno di storie che raccontino chi siamo al di là della nostra apparenza.
Ancor di più, avremo bisogno di storie che dicano perché facciamo quello che facciamo.
Zat Rana - The Promethean Curse: Is Technology Harming Us or Liberating Us?
Sponsor
• Inserisci immagini, grafici e testi animati nel tuo video mentre sei in diretta.
Riserva questo spazio per promuovere il tuo progetto, sito, newsletter a partire da 29€.
Partners
• TRUST-able Italia
Le migliori strategie, risorse e strumenti per diventare punti di riferimento fidati accrescendo la propria reputazione e credibilità online.
• Social Media per Artigiani
Le migliori risorse, strategie e strumenti per farti conoscere con i social media.
• Migliora il tuo blog, sito, canale social con i consigli e i suggerimenti di Robin Good in un video report di 10 minuti.
Se hai suggerimenti, dubbi o domande lascia un commento.
Se vuoi contattarmi in privato rispondi a questa mail. Leggo e rispondo sempre entro 48 ore.
Hasta pronto!
Roberto Ferranti